Ritegni sismici shock transmitters
C.M.M. LUST
I dispositivi shock transmitters C.M.M. LUST sono cilindri oleodinamici a doppio effetto che, sfruttando la sola capacità viscosa dell’olio, garantiscono un ritegno rigido tra le due strutture connesse agente solo in presenza di azioni impulsive (dinamiche).
Il dispositivo è da utilizzare quando si ha la necessità di creare un collegamento rigido non dissipativo tra due strutture diverse o due elementi strutturali della stessa costruzione (trave-pilastro, pila-impalcato, ecc…) che venga attivato solamente in fase dinamica (a fronte della forzante sismica o del carico da vento) e che renda comunque possibili gli spostamenti lenti di servizio (spostamenti irreversibili e deformazioni termiche).
Tutte le componenti del dispositivo (cilindro, stelo, perni di estremità, ancoraggi alle strutture esterne) vengono quindi dimensionate caso per caso in base alla forza massima assiale alla quale il dispositivo deve resistere e allo spostamento massimo che deve garantire a fronte delle azioni lente.
Ogni estremità del dispositivo è ancorato alla struttura esterna per mezzo di un perno inserito in un anello di ancoraggio provvisto di snodo sferico, che garantisce al dispositivo la capacità di rotazione attorno ad ogni asse.
Il comportamento tipico forza-spostamento è molto semplice, dato che il dispositivo è progettato in modo da essere un ritegno rigido (per alte velocità di carico) e non fornire dissipazione.
Si possono avere quindi due comportamenti tipo, in base a valori limite di velocità di carico:
Tutte le componenti del dispositivo (cilindro, stelo, perni di estremità, ancoraggi alle strutture esterne) vengono quindi dimensionate caso per caso in base alla forza massima assiale alla quale il dispositivo deve resistere e allo spostamento massimo che deve garantire a fronte delle azioni lente.
Ogni estremità del dispositivo è ancorato alla struttura esterna per mezzo di un perno inserito in un anello di ancoraggio provvisto di snodo sferico, che garantisce al dispositivo la capacità di rotazione attorno ad ogni asse.
Il comportamento tipico forza-spostamento è molto semplice, dato che il dispositivo è progettato in modo da essere un ritegno rigido (per alte velocità di carico) e non fornire dissipazione.
Si possono avere quindi due comportamenti tipo, in base a valori limite di velocità di carico: