|
Strutture metalliche per ponti Taio - Trento
CLIENTE Taio Scarl Fornitura e posa in opera di strutture metalliche per ponti, situati a Taio (TN) come sotto descritti: RIO VALLE Il ponte è formato da un’ unica travata ad arco – telaio, di luce totale pari a 110,91 metri. A sostegno delle due spalle sono stati posizionati due cavalletti inclinati (costituiti da piattabanda superiore, inferiore e anima (2+2) collegati tra loro con dei tubolari ricavati da lamiera) , i quali si collegano alle piattabande inferiori dei conci del ponte. Il ponte è controventato orizzontalmente sia in intradosso che in estradosso. La sezione dell’ impalcato superiore è composta da tre travi principali a doppio T ad anima piena, poste a 4,00 + 4,00 m di interasse, di altezza minima pari a 1,50 in corrispondenza delle spalle. Le travi sono unite tra loro da controventatura posta nel piano verticale (diaframmi) e nel piano orizzontale (controventatura superiore ed inferiore). Le travi principali sono suddivise in nove conci di lunghezza variabile. Le giunzioni principali tra i vari conci di trave sono di tipo saldato, a completo ripristino. Le rimanenti giunzioni sono di tipo bullonato, con bulloneria ad alta resistenza. CAVALCAVIA A DUE CAMPATE Realizzazione di cavalcavia a due campate con lunghezza in asse di 18,00 mt, ciascuna costituita da 6 travi in acciaio di altezza 700 mm connesse trasversalmente da diaframmi ad anima piena costituiti da profili a doppio T di altezza pari a 450 mm. Le strutture in acciaio verranno realizzate con acciaio autoprotetto tipo Cor – Ten Il ponte è stato considerato di prima categoria. CAVALCAVIA A TRE CAMPATE Fornitura e posa in opera di cavalcavia a tre campate , ciascuna costituita da 4 travi in acciaio di altezza 700 mm connesse trasversalmente da diaframmi ad anima piena costituiti da profili a doppio T di altezza pari a 450 mm.. Le strutture in acciaio verranno realizzate con acciaio autoprotetto tipo Cor – Ten Le strutture metalliche hanno le seguenti dimensioni: RIO VALLE
Vengono montate sulle spalle lato Cles e Trento i due pennoni mediante l’ ausilio di autogru. I conci vengono varati sulle due spalle, vengono varati di punta finchè vengono uniti centralmente mediante saldatura (giunto centrale ponte saldato in opera) PONTE A DUE CAMPATE I conci del ponte sono stati assemblati a coppie di travi in officina, in cantiere è stato saldato nel piazzale antistante il ponte la campata intera, la posa in opera è avvenuta mediante utilizzo di autogru. La saldatura del giunto centrale è stato eseguito in opera. PONTE A TRE CAMPATE I conci del ponte sono stati assemblati a coppie di travi in officina, in cantiere sono stati saldati nel piazzale antistante il ponte la campata intera, la posa in opera è avvenuta mediante utilizzo di autogru. La saldatura dei giunto centrale è stato eseguito in opera. ANNO DI REALIZZAZIONE 2006 |