Giunti di dilatazione in gomma armata
C.M.M. SJ - RJ
Giunti di dilatazione formati da tappeti in gomma con lamiere di armatura interne.
Le dimensioni dei tappeti sono determinate dalla capacità di escursione richiesta e dalla larghezza del varco tra due solette contigue (o tra soletta e muro paraghiaia) che essi devono coprire.
I tappeti dei giunti C.M.M. sono solitamente forniti in porzioni da 1m o da 2m, opportunamente tagliate e sagomate per permettere la perfetta compatibilità con il profilo della carreggiata: C.M.M. provvede infatti alla fornitura della linea di giunto già adattata alla sezione stradale di progetto.
I tirafondi sono posizionati con passo di 250mm o inferiore, con fori asolati in modo da facilitare le operazioni di posa.
Le porzioni di giunto sono dotate di testa sagomata per attacco maschio-femmina, per garantire un perfetto accoppiamento tra i tappeti contigui.
La fornitura completa comprende gli ancoraggi (barre filettate in classe 8.8 zincate a caldo con relativa bulloneria), la scossalina inferiore di drenaggio con relativo adesivo epossidico, le resine epossidiche di inghisaggio e sigillatura e la malta fibrorinforzata di allettamento.
Le dimensioni dei tappeti sono determinate dalla capacità di escursione richiesta e dalla larghezza del varco tra due solette contigue (o tra soletta e muro paraghiaia) che essi devono coprire.
I tappeti dei giunti C.M.M. sono solitamente forniti in porzioni da 1m o da 2m, opportunamente tagliate e sagomate per permettere la perfetta compatibilità con il profilo della carreggiata: C.M.M. provvede infatti alla fornitura della linea di giunto già adattata alla sezione stradale di progetto.
I tirafondi sono posizionati con passo di 250mm o inferiore, con fori asolati in modo da facilitare le operazioni di posa.
Le porzioni di giunto sono dotate di testa sagomata per attacco maschio-femmina, per garantire un perfetto accoppiamento tra i tappeti contigui.
La fornitura completa comprende gli ancoraggi (barre filettate in classe 8.8 zincate a caldo con relativa bulloneria), la scossalina inferiore di drenaggio con relativo adesivo epossidico, le resine epossidiche di inghisaggio e sigillatura e la malta fibrorinforzata di allettamento.
SERIE SJ
La serie SJ include i giunti di dilatazione più semplici e più economici, privi di piastre in acciaio centrali posizionate per ricoprire il varco tra gli impalcati: la possibilità di movimento è garantita dal soffietto in gomma posizionato centralmente, in concomitanza con la fenditura. Proprio per questa ragione sono utilizzabili solamente per piccole escursioni (massimo +/-40mm), nel caso quindi in cui la larghezza massima del varco (quella che si ha in concomitanza del giunto completamente aperto) non sia troppo elevata e quindi non vi sia la necessità di una piastra centrale per sostenere il carico veicolare. Modelli disponibili: SJ50 (+/- 25mm) SJ80 (+/- 40mm) |
SERIE RJ
La principale peculiarità di questa tipologia di giunti è la piastra centrale vulcanizzata internamente al profilo in gomma, posizionata in concomitanza con la fenditura, che consente la resistenza al carico veicolare anche in presenza di grandi escursioni. La possibilità di movimento è garantita per mezzo della deformazione a taglio degli strati interni di gomma compresi tra la piastra centrale e le piastre laterali di rinforzo, con meccanismo del tutto simile a quello degli appoggi per ponte elastomerici. |
Modelli disponibili:
RJ50 (+/- 25mm)
RJ100 (+/- 50mm)
RJ160 (+/- 80mm)
RJ200 (+/- 100mm)
RJ250 (+/- 125mm)
RJ300 (+/- 150mm)
RJ400 (+/- 200mm)
A corredo del giunto di carreggiata, è sempre proposto il giunto di cordolo (copri-marciapiede) in lamiera mandorlata zincata con scossalina inferiore di drenaggio, da posare in continuità con quella di carreggiata.
RJ50 (+/- 25mm)
RJ100 (+/- 50mm)
RJ160 (+/- 80mm)
RJ200 (+/- 100mm)
RJ250 (+/- 125mm)
RJ300 (+/- 150mm)
RJ400 (+/- 200mm)
A corredo del giunto di carreggiata, è sempre proposto il giunto di cordolo (copri-marciapiede) in lamiera mandorlata zincata con scossalina inferiore di drenaggio, da posare in continuità con quella di carreggiata.