Giunti di dilatazione di sotto-pavimentazione C.M.M. UB
I giunti di sotto-pavimentazione sono profili in gomma di opportuna dimensione ancorati per mezzo di due angolari in acciaio ai due lati della fenditura, a livello della soletta: essi restano infatti completamente ricoperti dal manto di asfalto.
I giunti di sotto-pavimentazione possono essere installati prima del getto della soletta (in questo caso vengono forniti tondi di ancoraggio saldati agli angolari, da inglobare nel getto della soletta) oppure dopo il getto (in questo caso vengono forniti opportuni tasselli per l’ancoraggio al calcestruzzo).
Questa tipologia di giunto viene utilizzata in corrispondenza di varchi di piccola dimensione (max 40 mm), laddove sia necessario garantire spostamenti limitati (max +/-20 mm). I principali vantaggi risultano essere:
Semplicità costruttiva
Economia
Semplicità di installazione
Alta durabilità, dovuta all’assenza di elementi a livello di pavimentazione a contatto con il traffico veicolare
Modelli disponibili: UB1 (+/- 15mm) : cordone in gomma con sezione “a fungo” con angolari esterni di contenimento UB2 (+/- 20mm) : profilo cavo in gomma con angolari esterni di contenimento, piatto di copertura superiore, scossalina inferiore in gomma per la raccolta ed il drenaggio dell’acqua piovana